Struttura Organizzativa

La struttura organizzativa è articolata in aree, settori ed uffici.

L’area è la struttura organica di massima dimensione dell’Ente, deputata:

  1. a) alle analisi dei bisogni per settori omogenei;
  2. b) alla programmazione;
  3. c) alla realizzazione degli interventi di competenza;
  4. d) al controllo, in itinere, delle operazioni;
  5. e) alla verifica finale dei risultati.

L’area comprende uno o più settori secondo raggruppamenti di competenza adeguati all’assolvimento omogeneo e compiuto di una o più attività omogenee.

Il settore costituisce un’articolazione dell’area. Interviene in modo organico in un ambito definito di discipline o materie per fornire servizi rivolti sia all’interno che all’esterno dell’Ente; svolge inoltre precise funzioni o specifici interventi per concorrere alla gestione di un’attività organica.

L’ufficio costituisce una unità operativa interna al settore che gestisce l’intervento in specifici ambiti della materia e ne garantisce l’esecuzione; espleta inoltre attività di erogazione di servizi alla collettività. Il numero degli uffici e le rispettive attribuzioni sono definiti in base ai criteri di cui al capo I e tenendo conto della omogeneità od affinità delle materie, della complessità e del volume delle attività, dell’ampiezza dell’area di controllo del Responsabile dell’ufficio, della quantità e qualità delle risorse umane, finanziarie e strumentali a disposizione, contemperando le esigenze di funzionalità con quelle di economicità.

Segretario Generale Dott.ssa Maria Tarantino Tel. 081 8124806
Area Amministrativa Responsabile dott. Carlo Di Martino  Tel. 081  8124817
Area Vigilanza Responsabile Ten. Tommaso Gallo Tel. 081  8123553
Area Finanziaria Responsabile dott. Marco Gagliarde Tel. 081 8124808
Area Tecnica Responsabile ing. Michele Di Luise Tel. 081  8124840
Area Ambiente, Ecologia e Patrimonio Responsabile Arch. Nicola Di Bello  
Area Settori Ufficio
AmministrativaServizi Demografici (anagrafe, elettorale, stato civile, leva)
Centro elaborazione dati (C.E.D.). Sistemi telematici. Centralino;
Archivio e Protocollo;
Comunicazione Istituzionale e Sito Informatico;
Statistica di settore e relazioni con enti connessi. Statistiche non di settore indette a livello nazionale dall’ISTAT
Controllo interno;
Segreteria;
Ufficio relazioni con il pubblico;
Cultura;
Assistenza;
Tempo Libero e attività congressuali;
Sport;
Associazioni;
Ufficio Legale e contratti
 Settore Segreteria e Affari   Istituzionali Servizi:Ufficio Segretaria

Gestione Albo Pretorio Informatico.

Registrazione determine, delibere di giunta Comunale e di Consiglio Comunale, conservazione dei relativi registri.

Settore Legale e Contratti Istruttoria atti relativi al contenzioso di competenza delle varie Aree; tenuta documentazione relativa a ricorsi e provvedimenti giurisdizionali; coordinamento affari legali;. Giudici Popolari. Interazione con il Settore “Segreteria e Affari Istituzionali”.
Settore Archivio,  Protocollo e Notifiche. Pubblica Istruzione Servizi:Ufficio Notifiche

notifica atti amministrativi; deposito atti.

Protocollo

Settore Comunicazioni ComunicazioneGestione sito web comunale.

Organizzazione eventi promossi dall’Amministrazione; gestione rapporti con associazioni del territorio; predisposizione pratiche per concessione patrocini; incontri culturali e gemellaggi

Settore Stato Civile Registrazioni nascite/morti/matrimoni;; emissione certificati; trascrizione e iscrizioni atti stato civile (matrimoni, nascite, morti, cittadinanze, adozioni, legittimazioni); servizio necroscopico e cimiteriale. Statistiche demografiche. Cnsd- Ina-Saia
Settore Anagrafe Servizi
Ufficio Anagrafe
Atti notori; dichiarazioni sostitutive; autenticazioni firme, documenti, ecc.; carte identità; passaporti; pratiche immigra-zioni iscrizioni stranieri; tenuta Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Gestione toponomastica.
Settore Elettorale e Leva Militare Gestione liste elettorali; aggiornamento albi (Presidenti di seggio, scrutatori,; raccolta firme referendum. leva militare; obiettori di coscienza. Bonus gas e energia.
Settore Politiche Sociali Concessioni contributi straordinari;
Servizi:
– Tutela Anziani, assistenza domiciliare ai minori;
-inserimento di minori in comunità alloggio e centri di pronto intervento;
– rapporti con il tribunale per i minorenni, ASL e ospedali;
– Presenzia alle udienze con le Autorità Giudiziarie; evasione scolastica; inserimento minori in case fa-miglia; assistenza scolastica minori disabili.
– Tutela Invalidi Civili: istruttoria pratiche concessioni di pensioni, assegni e indennità per gli invalidi civili.
– Tutela Disabili: trasporto; assistenza domiciliare.
FinanziariaBilancio e programmazione
Tributi
Servizi e Forniture
Servizio Patrimonio
Personale
Economato
Settore Contabilità e Bilancio EconomatoGestione cassa economale.

Controllo di Gestione

Settore Tributi Gestione e coordinamento tributi; contenzioso tributarioServizi
Imposta sulla pubblicità e diritti pubbliche affissioni e altri tributi comunali, IMU, TARES.
Acque reflue. Fatturazione e formazione ruoli.
Adempimenti fiscali: copertura INAIL, predisposizione mod. 770, mod. UNICO, DMA mensili.
Settore Personale PersonalePaghe e adempimenti fiscali

Elaborazione trattamento economico del personale dipendente

Informazioni e consulenza sulla normativa e sulle disposizioni contrattuali per il personale; gestione rilevazione presenze; salario accessorio; relazioni sindacali; tirocini formativi; trattamento economico e previdenziale al personale dipendente.

TecnicaEdilizia pubblica e privata ;
Urbanistica ;
Territorio;
Lavori pubblici;
Manutenzioni ;
Cimitero;
Servizio integrato dei rifiuti;
Ambiente;
Utenze a carico dell’Ente;
Servizio idrico;
Settore Lavori Pubblici  Progettazione – opere pubbliche; programmazione annuale e triennale; espropri.
– Gare -Gestione amministrativa dei procedimenti; rapporti con le società erogatrici di servizi pubblici in affidamento. Edilizia Scolastica.
– Servizi cimiteriali.
Servizio Ecologia
Servizio igiene urbana; raccolta differenziata; distribuzione sacchetti.
Settore Gestione e tutela del territorio  Servizi
– Denuncie inizio attività;
– certificazioni abitabilità; .
– Sicurezza nei luoghi di lavoro
– Idrico – Patrimonio Comunale – Gestione amministrativa alloggi ERP, fitti, – Impianti Sportivi
– Aree verde pubblico e arredo urbano –
– Manutenzione strade e Pubblica Illuminazione
Servizio centralino. Controllo accesso agli uffici. Rilascio pass
Settore Tecnico/Manutentivo  Istruttoria per la gestione degli interventi di manutenzione degli immobili comunali, del verde pubblico e arredo urbano; manutenzione caditoie, ascensori; abbattimento barriere architettoniche.
Servizi
Adempimenti connessi con i piani urbanistici; sistemazione del territorio.
– Edilizia-Urbanistica:
Istruttoria per il rilascio permessi a costruire, SCIA, insegne, autorizzazione passi carrabili, occupazioni suolo pubblico; abusi edilizi; atti repressivi; autorizzazioni immissioni in fogna; certificazioni di destinazione urbanistica, abitabilità, gestione piani e programmi (PEEP, PIP); edilizia residenziale pubblica.
Servizio Trasporto scolastico.
     Settore Ecologia
VigilanzaPolizia locale
SUAP, relativamente solo alle attività legate al commercio;
Commercio
Sicurezza luoghi di lavoro
Protezione civile
Polizia Municipale Servizi
– Polizia Stradale E Infortunistica
vigilanza e accertamenti; segnaletica stradale.
– Pubblica Sicurezza
– Servizi Ausiliari Di Pubblica Sicurezza
vigilanza di quartiere; videosorveglianza territoriale.
– P.G. E Polizia Edilizia
sopralluoghi edilizi; rapporti P.G.; deleghe indagini; esecuzione decreti di sequestro; notifica atti P.G.; escussione testi.

– Atti Amministrativi –
protocollo atti; rilascio contrassegni invalidi; gestione amministrativa atti di pertinenza del personale P.M.; procedure acquisizione beni e servizi; attività di accertamento anagrafico, reddituale, ecc.
– Contravvenzioni
gestione contravvenzioni; ricorsi al Giudice di Pace ed al Prefetto; richieste di affidamento ciclomotori e motocicli.
– Igiene Veterinaria
servizio randagismo.Settore  Polizia Amministrativa
Settore Commercio e AnnonaGestione pratiche commercio, artigianato, fiere e mercati.

Settore SUAP

(Sportello Unico Attività Produttive)

Gestione dei procedimenti unici, come disciplinati dal DPR 160/2010, relativi agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.
Domande, dichiarazioni, segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni concernenti attività d’impresa e impianti produttivi