Struttura Organizzativa
La struttura organizzativa è articolata in aree, settori ed uffici.
L’area è la struttura organica di massima dimensione dell’Ente, deputata:
- a) alle analisi dei bisogni per settori omogenei;
- b) alla programmazione;
- c) alla realizzazione degli interventi di competenza;
- d) al controllo, in itinere, delle operazioni;
- e) alla verifica finale dei risultati.
L’area comprende uno o più settori secondo raggruppamenti di competenza adeguati all’assolvimento omogeneo e compiuto di una o più attività omogenee.
Il settore costituisce un’articolazione dell’area. Interviene in modo organico in un ambito definito di discipline o materie per fornire servizi rivolti sia all’interno che all’esterno dell’Ente; svolge inoltre precise funzioni o specifici interventi per concorrere alla gestione di un’attività organica.
L’ufficio costituisce una unità operativa interna al settore che gestisce l’intervento in specifici ambiti della materia e ne garantisce l’esecuzione; espleta inoltre attività di erogazione di servizi alla collettività. Il numero degli uffici e le rispettive attribuzioni sono definiti in base ai criteri di cui al capo I e tenendo conto della omogeneità od affinità delle materie, della complessità e del volume delle attività, dell’ampiezza dell’area di controllo del Responsabile dell’ufficio, della quantità e qualità delle risorse umane, finanziarie e strumentali a disposizione, contemperando le esigenze di funzionalità con quelle di economicità.
Segretario Generale | Dott.ssa Maria Tarantino | Tel. 081 8124806 |
Area Amministrativa | Responsabile dott. Carlo Di Martino | Tel. 081 8124817 |
Area Vigilanza | Responsabile Ten. Tommaso Gallo | Tel. 081 8123553 |
Area Finanziaria | Responsabile dott. Marco Gagliarde | Tel. 081 8124808 |
Area Tecnica | Responsabile ing. Michele Di Luise | Tel. 081 8124840 |
Area Ambiente, Ecologia e Patrimonio | Responsabile Arch. Nicola Di Bello | |
Area | Settori | Ufficio |
AmministrativaServizi Demografici (anagrafe, elettorale, stato civile, leva) Centro elaborazione dati (C.E.D.). Sistemi telematici. Centralino; Archivio e Protocollo; Comunicazione Istituzionale e Sito Informatico; Statistica di settore e relazioni con enti connessi. Statistiche non di settore indette a livello nazionale dall’ISTAT Controllo interno; Segreteria; Ufficio relazioni con il pubblico; Cultura; Assistenza; Tempo Libero e attività congressuali; Sport; Associazioni; Ufficio Legale e contratti |
Settore Segreteria e Affari Istituzionali | Servizi:Ufficio Segretaria
Gestione Albo Pretorio Informatico. Registrazione determine, delibere di giunta Comunale e di Consiglio Comunale, conservazione dei relativi registri. |
Settore Legale e Contratti | Istruttoria atti relativi al contenzioso di competenza delle varie Aree; tenuta documentazione relativa a ricorsi e provvedimenti giurisdizionali; coordinamento affari legali;. Giudici Popolari. Interazione con il Settore “Segreteria e Affari Istituzionali”. | |
Settore Archivio, Protocollo e Notifiche. Pubblica Istruzione | Servizi:Ufficio Notifiche
notifica atti amministrativi; deposito atti. Protocollo |
|
Settore Comunicazioni | ComunicazioneGestione sito web comunale.
Organizzazione eventi promossi dall’Amministrazione; gestione rapporti con associazioni del territorio; predisposizione pratiche per concessione patrocini; incontri culturali e gemellaggi |
|
Settore Stato Civile | Registrazioni nascite/morti/matrimoni;; emissione certificati; trascrizione e iscrizioni atti stato civile (matrimoni, nascite, morti, cittadinanze, adozioni, legittimazioni); servizio necroscopico e cimiteriale. Statistiche demografiche. Cnsd- Ina-Saia | |
Settore Anagrafe | Servizi Ufficio Anagrafe Atti notori; dichiarazioni sostitutive; autenticazioni firme, documenti, ecc.; carte identità; passaporti; pratiche immigra-zioni iscrizioni stranieri; tenuta Anagrafe Italiani Residenti all’Estero. Gestione toponomastica. |
|
Settore Elettorale e Leva Militare | Gestione liste elettorali; aggiornamento albi (Presidenti di seggio, scrutatori,; raccolta firme referendum. leva militare; obiettori di coscienza. Bonus gas e energia. | |
Settore Politiche Sociali | Concessioni contributi straordinari; Servizi: – Tutela Anziani, assistenza domiciliare ai minori; -inserimento di minori in comunità alloggio e centri di pronto intervento; – rapporti con il tribunale per i minorenni, ASL e ospedali; – Presenzia alle udienze con le Autorità Giudiziarie; evasione scolastica; inserimento minori in case fa-miglia; assistenza scolastica minori disabili. – Tutela Invalidi Civili: istruttoria pratiche concessioni di pensioni, assegni e indennità per gli invalidi civili. – Tutela Disabili: trasporto; assistenza domiciliare. |
|
FinanziariaBilancio e programmazione Tributi Servizi e Forniture Servizio Patrimonio Personale Economato |
||
Settore Contabilità e Bilancio | EconomatoGestione cassa economale.
Controllo di Gestione |
|
Settore Tributi | Gestione e coordinamento tributi; contenzioso tributarioServizi Imposta sulla pubblicità e diritti pubbliche affissioni e altri tributi comunali, IMU, TARES. Acque reflue. Fatturazione e formazione ruoli. Adempimenti fiscali: copertura INAIL, predisposizione mod. 770, mod. UNICO, DMA mensili. |
|
Settore Personale | PersonalePaghe e adempimenti fiscali
Elaborazione trattamento economico del personale dipendente Informazioni e consulenza sulla normativa e sulle disposizioni contrattuali per il personale; gestione rilevazione presenze; salario accessorio; relazioni sindacali; tirocini formativi; trattamento economico e previdenziale al personale dipendente. |
|
TecnicaEdilizia pubblica e privata ; Urbanistica ; Territorio; Lavori pubblici; Manutenzioni ; Cimitero; Servizio integrato dei rifiuti; Ambiente; Utenze a carico dell’Ente; Servizio idrico; |
Settore Lavori Pubblici | Progettazione – opere pubbliche; programmazione annuale e triennale; espropri. – Gare -Gestione amministrativa dei procedimenti; rapporti con le società erogatrici di servizi pubblici in affidamento. Edilizia Scolastica. – Servizi cimiteriali. Servizio Ecologia Servizio igiene urbana; raccolta differenziata; distribuzione sacchetti. |
Settore Gestione e tutela del territorio | Servizi – Denuncie inizio attività; – certificazioni abitabilità; . – Sicurezza nei luoghi di lavoro – Idrico – Patrimonio Comunale – Gestione amministrativa alloggi ERP, fitti, – Impianti Sportivi – Aree verde pubblico e arredo urbano – – Manutenzione strade e Pubblica Illuminazione Servizio centralino. Controllo accesso agli uffici. Rilascio pass |
|
Settore Tecnico/Manutentivo | Istruttoria per la gestione degli interventi di manutenzione degli immobili comunali, del verde pubblico e arredo urbano; manutenzione caditoie, ascensori; abbattimento barriere architettoniche. Servizi Adempimenti connessi con i piani urbanistici; sistemazione del territorio. – Edilizia-Urbanistica: Istruttoria per il rilascio permessi a costruire, SCIA, insegne, autorizzazione passi carrabili, occupazioni suolo pubblico; abusi edilizi; atti repressivi; autorizzazioni immissioni in fogna; certificazioni di destinazione urbanistica, abitabilità, gestione piani e programmi (PEEP, PIP); edilizia residenziale pubblica. Servizio Trasporto scolastico. |
|
Settore Ecologia |
VigilanzaPolizia locale SUAP, relativamente solo alle attività legate al commercio; Commercio Sicurezza luoghi di lavoro Protezione civile |
Polizia Municipale | Servizi – Polizia Stradale E Infortunistica vigilanza e accertamenti; segnaletica stradale. – Pubblica Sicurezza – Servizi Ausiliari Di Pubblica Sicurezza vigilanza di quartiere; videosorveglianza territoriale. – P.G. E Polizia Edilizia sopralluoghi edilizi; rapporti P.G.; deleghe indagini; esecuzione decreti di sequestro; notifica atti P.G.; escussione testi. |
– Atti Amministrativi –
protocollo atti; rilascio contrassegni invalidi; gestione amministrativa atti di pertinenza del personale P.M.; procedure acquisizione beni e servizi; attività di accertamento anagrafico, reddituale, ecc.
– Contravvenzioni
gestione contravvenzioni; ricorsi al Giudice di Pace ed al Prefetto; richieste di affidamento ciclomotori e motocicli.
– Igiene Veterinaria
servizio randagismo.Settore Polizia Amministrativa
Settore Commercio e AnnonaGestione pratiche commercio, artigianato, fiere e mercati.
Settore SUAP
(Sportello Unico Attività Produttive)
Gestione dei procedimenti unici, come disciplinati dal DPR 160/2010, relativi agli impianti produttivi ed all’avvio ed esercizio dell’attività di impresa.
Domande, dichiarazioni, segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni concernenti attività d’impresa e impianti produttivi